Actualidad Info Actualidad

Oscar 2004 al embalaje a Xilopack

Italia

Horticom News08/06/2004

8 de junio de 2004

El texto expandido informa de la concesión del premio Oscar 2004, uno de cuyos otorgantes es el Instituto Italiano del Embalaje, a Xilopack, www.xilopack.it, el nuevo contenedor en fibra de madera, caracterizado por sus excelentes aptitudes para la impresión, estabilidad al apilado, etc. En España el material lo comercializa Maderfibra, mtomas.maderfibra@retemail.es


COMUNICATO STAMPA

Xilopack: appena nata, già premiata

Con grande orgoglio e soddisfazione il dott. Paolo Fantoni, amministratore delegato di Fantoni Spa, e l'ing. Carmine Tirri, direttore generale della Novolegno Spa, hanno ritirato il premio assegnato dal CONAI e dall'Istituto Italiano Imballaggio a Xilopack, il nuovo contenitore per ortofrutticoli in fibra di legno prodotto dall'azienda omonima. L'occasione per la premiazione è stata l'edizione 2004 dell' "Oscar dell'Imballaggio", iniziativa annuale che premia le aziende che hanno elaborato le migliori soluzioni di packaging.

La cerimonia, brillantemente condotta da Alessandro Cecchi Paone e arricchita da interessanti relazioni tenute dai presidenti degli enti organizzatori, si è svolta nella prestigiosa sede dell'università IULM di Milano e ha coinvolto i rappresentanti delle 12 aziende premiate. L'oscar di quest'anno celebra un'edizione speciale interamente dedicata all'ambiente e ha premiato chi si è orientato all'innovazione eco-compatibile cercando di contenere l'impatto ambientale attraverso la riduzione dell'impiego di energia, di materia prima, la semplicità del riciclo, la razionalizzazione delle fasi di trasporto o l'utilizzo di materiale riciclato.

In questo contesto è stata premiata Xilopack per i suoi molteplici pregi: l'elevato grado di personalizzazione in termini di colori e loghi ed un'ampia superficie stampabile, una perfetta impilabilità unita ad una solidità provata da severi test nonché un'estetica minimale e pulita, fanno di questo imballaggio il prodotto ideale per l'uso cui è destinato, senza contare che può essere completamente riciclato. Il contenitore Xilopack, infatti, è costituito da MDF (Medium Density Fibreboard), un materiale derivante dal legno che offre garanzie igienico-sanitarie elevate e prestazioni uniche se confrontate ai tradizionali contenitori in cartone e plastica.

Il successo di questo prodotto è stato sancito anche dalla fiera Macfrut, appena conclusasi a Cesena: i numerosi visitatori registrati come produttori diretti, grossisti, cooperative e catene distributive, hanno dimostrato un interesse ed un entusiasmo inatteso nei confronti di Xilopack, che è stata percepita come la soluzione ideale per risolvere i problemi del trasporto e della visibilità degli imballi per il settore dell'ortofrutta.


Non trascurabile, inoltre, il grande interesse ed apprezzamento dimostrato dagli operatori esteri per questo nuovo prodotto tanto da non escludere per il futuro degli impieghi in altri settori produttivi.

Xilopack Srl, di Arcella Montefredane (AV) è l'azienda ultima nata del Gruppo Fantoni che, forte dell' esperienza ultra ventennale dell'adiacente società Novolegno Spa specializzata nella commercializzazione di fondi d'imballi in MDF in tutta Italia, viene costituita con lo scopo di produrre e commercializzare contenitori innovativi e rispondenti alle nuove esigenze della filiera ortofrutticola.

L'Oscar dell'Imballaggio è una manifestazione ideata dall'Istituto Italiano dell'Imballaggio che si tiene ogni anno dal 1957. Fino al 1962 il concorso ha previsto due sezioni: una riservata ai produttori e una agli utilizzatori, per poi arricchirsi delle categorie imballaggi da spedizione e imballaggi di presentazione. Con gli anni novanta le categorie vengono ripensate in base ai materiali utilizzati e ai settori di utilizzo, impostazione che in parte rimane tuttora. Da qualche anno, infine, l'Oscar si orienta sempre più alla comunicazione e le edizioni vengono pensate a tema, sviluppandone una differente per ogni anno: "contenuto di servizio", "comunicazione", "ambiente" e "tecnologia". Nel 2004 l'Oscar ha deciso di portare alla ribalta una selezione fra gli esempi più significativi di prodotti volti a ridurre l'impatto ambientale del packaging: quest'ultimo è destinato a trasformarsi da semplice "rifiuto" con gli annessi problemi di smaltimento, a fonte di riciclo nonché strumento di vendita e ornamento comunicativo.


Osoppo, Maggio 2004


Il Gruppo Fantoni è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melaminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d'arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società - Fantoni Spa, La Con Spa, Novolegno Spa, Patt Srl, Flooring Sa, Lesonit DD, Xilopack Srl - il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall'ADI nel 1998 del premio "Compasso d'Oro alla Carriera" per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all'intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.

Per maggiori info ed immagini high-res: Ufficio Relazioni Esterne Gruppo Fantoni
tel 0432 976346/471, fax 0432 976546 - e-mail: info@fantoni.it - www.fantoni.it
Informazioni tecniche: tel 0825 2951, fax 0825 607115 - www.xilopack.it

Suscríbase a nuestra Newsletter - Ver ejemplo

Contraseña

Marcar todos

Autorizo el envío de newsletters y avisos informativos personalizados de interempresas.net

Autorizo el envío de comunicaciones de terceros vía interempresas.net

He leído y acepto el Aviso Legal y la Política de Protección de Datos

Responsable: Interempresas Media, S.L.U. Finalidades: Suscripción a nuestra(s) newsletter(s). Gestión de cuenta de usuario. Envío de emails relacionados con la misma o relativos a intereses similares o asociados.Conservación: mientras dure la relación con Ud., o mientras sea necesario para llevar a cabo las finalidades especificadasCesión: Los datos pueden cederse a otras empresas del grupo por motivos de gestión interna.Derechos: Acceso, rectificación, oposición, supresión, portabilidad, limitación del tratatamiento y decisiones automatizadas: contacte con nuestro DPD. Si considera que el tratamiento no se ajusta a la normativa vigente, puede presentar reclamación ante la AEPD. Más información: Política de Protección de Datos